Chiara Zarantonello vince la Damigella del Palio 2014 con i colori biancoverdi

E’ Chiara Zarantonello la “Damigella del Palio” 2014. Così ha deciso la Giuria che venerdì 24 ottobre al Teatro Alfieri l’ha scelta tra le 15 candidate che vestivano i colori di altrettanti comitati palio. In un Teatro Alfieri “sold-out”, ancora un successo pieno per l’evento organizzato da Albatros Comunicazione con il patrocinio del Comune di Asti ed in collaborazione con il Collegio dei Rettori.

La Damigella sanrocchese, accompagnata dal giovane paggio Luca Mozzato e dalla piccola dama Francesca Rissone

Una serata nel segno della solidarietà, per il 5° anno consecutivo rivolta all’Associazione “Enrico ed Ilaria sono con noi – Onlus” costituita con finalità rivolte al “disagio infantile”. Al momento della consegna dell’assegno da 2.250,00 € – per mano del Capitano del Palio Enzo Clerico e del Presidente del Collegio dei Rettori Marco Gonella – un lungo applauso si è accompagnato ad un abbraccio ideale per Elena e Mario Vespa.
Pochi minuti prima della mezzanotte, alla presenza del Sindaco Fabrizio Brignolo, il momento più atteso grazie alle valutazioni espresse dalla giuria presieduta dal capitano del Palio Enzo Clerico e di cui facevano parte il V.Sindaco Davide Arri, l’Assessore al Commercio Marta Parodi, i Magistrati Michele Gandolfo e Silvio Basso, gli ex Capitani Paolo Raviola e Mario Vespa, Walter Cassulo (ex Pres. Giuria), Claudio Gamba (ex Magistrato), Gianbattista Filippone (Commissione veterinaria), Gianmaria Piacenza (Pres. Panathlon Club Asti), Giuliana Barucco Binello (Pres. Soroptimist Asti), Lavinia Saracco (Uff. Ed. Fisica, Delegata Prov.le CONI), Pierfranco Ferraris (V.Presidente Fondazione Banca CR Asti), il pittore Filippo Pinsoglio, ed i giornalisti Massimo Elia (La Nuova Provincia), Laura Novara (Gazzetta d’Asti), Alessandro Franco (Il Canapo), Alessia Sapuppo (ATNews), Mauro Favaro (Sport Asti) e Rita Balestrieri (Rivista Idea).
Nella classifica finale, che teneva conto di un punteggio unico per “Portamento”, “Storicità Costume” e “Fascino”, Chiara Zarantonello di S.Martino/S.Rocco (già 3a nel 2011)) ha preceduto di 11 punti (187 a 176) Erika Marengo di Nizza M.to. Al 3° posto Cristina Musso di S.Secondo (175) ed a seguire Irene Martinetti (171) di Moncalvo e Alice Gallo (166) di Viatosto.
La vincitrice ha ricevuto, insieme al Trofeo in “palio”, un artistico piatto in ceramica (dipinto dall’artista Nicoletta Sozio) ed un pacco prodotti alimentari (Coop. Rava e Fava), mentre un premio di 1.000,00 € è andato ai Comitati che hanno “vestito” le prime 5 Damigelle classificate, alle quali la Gioielleria Currado ha offerto un’artistica creazione di propria realizzazione. Per tutte le ragazze altri omaggi offerti da Mithos Istituto di bellezza e dalla Centrale del Latte di Torino.
Il quadro delle damigelle era completato (in ordine alfabetico comitati) da Elena Atzeni (Baldichieri), Silvia Marello (Canelli), Francesca Zanchettin (C.Alfero), Flavia Firato (Cattedrale), Cecilia Guasco (D.Bosco), Jessica Guzzon (S.Marzanotto), Ida Pingaro (S.Paolo), Sara Crucco (S.Silvestro), Sonia Valente (S.Caterina) e Marika Altomonte (Torretta). Classificate dal 6° ed il 15° posto.
Chiara Zarantonello ha così raggiunto sull’Albo d’oro della manifestazione Elena Fogliasso di S. Caterina (vincitrice nel 2003), Paola Guglielmetti (2004 – S. Secondo), Clementina Piantato (2005 – Nizza), Federica Borio (2006 – S.Marzanotto), Giorgia Monticone (2007 – Tanaro), Adriana Castrogiovanni (2008 – D. Bosco), Annalisa Guarino (2009 – Moncalvo), Diana Martinetto (2010 – D. Bosco), Margherita Anselmo (2011 – Moncalvo), Viviana Vendemmia (2012 – S.Martino/S.Rocco) e Alessia Bertana (2013 – Moncalvo).
Sul palco del Teatro Alfieri, insieme alle damigelle, anche quest’anno ci sono saliti un paggio ed una piccola dama dei Comitati Baldichieri (Fabio Opesso e Serena Tedesco), Canelli (Edoardo Bagnasco e Rebecca Mastrullo), Castell’Alfero (Edoardo Masoero e Marta Pederzani), Cattedrale (Fabrizio Alberti e Miranda De Felice), D.Bosco (Lorenzo Russo e Ginevra Viarengo), Moncalvo (Evasio Rappellino e Giorgia Aramini), Nizza M.to (Tommaso Sanghez e Beatrice Cavanna), S.Martino/S.Rocco (Luca Mozzato e Francesca Rissone), S.Marzanotto (Alessandro Zotov e Sara Damasio), S.Paolo (Federico e Angelica Basso), S.Secondo (Davide Magnetti e Giulia Basso), S. Silvestro (Nicolò Pinna e Beatrice Anzolini), S.Caterina (Alberto Tucci e Elisa Mamone), Torretta (Mattia Loi e Lucille Boella) e Viatosto (Lorenzo e Emma Negro).
Tutti testimoni della celebrazione del successo nella sfilata 2014 dei bambini del Comitato Palio Moncalvo aggiudicatosi il premio intitolato alla memoria di Mara Sillano. Giusta attenzione anche per il Premio “Soroptimist” per la miglior sfilata, quella del Comitato Palio S.Silvestro.
Nicoletta Sozio è stata quest’anno la protagonista del consueto “siparietto” del “Rettore contro tutti” che nelle precedenti edizioni della “Damigella” aveva avuto quali “inquilini” Maurizio Rasero (Tanaro – 2010), Davide Migliasso (S.Damiano – 2011), Franca Sattanino (2012) e Giovanni Spandonaro (2013). Con lei sul palco anche i rettori di S.Paolo e Nizza, Silvano Ghia e Pierpaolo Verri, nel palio settembrino al 2° e 3° posto in P.za Alfieri con i rispettivi comitati. Nel corso della serata, per la regia della Multivision Tv (con diretta streaming), molti i contributi filmati, gran parte dei quali forniti dal Collegio dei Rettori con la proposizione su maxi schermo delle batterie e della finalissima del Palio 2014. Immagini ed emozioni, prima tra tutte la cavalcata vincente dello scorso 21 Settembre di Andrea Mari “Brio” con il Rettore di S.Caterina Nicoletta Sozio ad annunciare ufficialmente, per Sabato 22 Novembre all’Enofila, la “Cena della vittoria”
Non solo palio ma anche spettacolo. Applauditissimi in passerella i bambini vestiti da “Tutti frutti – New Point” (abbigliamento 0/20 anni di C.so Alfieri 233 ad Asti), mentre lo stilista Raffaele Giuliano si è riproposto sul palco anche a promozione del Concorso “Acconciature”. Coinvolgente il Gruppo “Dance Project” con le coreografie curate da Elisa Pietragalla.
La manifestazione ha goduto della preziosa collaborazione di Banca Cassa di Risparmio di Asti, Centrale del Latte di Torino, Conc. Unicar, Doctor Glass, DV Costumi, Coop. Consumo Rava & Fava, Dual Band, Progetto Benessere, Makhymo, Mythos, Yogurt e Dentalpro. White and Black il fotografo ufficiale.

Tutte le foto presenti nell’album sono pubblicate a titolo di cronaca e in bassa qualità e ne è vietato qualsiasi specifico utilizzo.

I diritti di ciascuna immagine sono di proprietà dei rispettivi autori, a cui è necessario rivolgersi per ottenerne copia in qualità fotografica.

Fonti:

  • Archivio Fotografico SMSR (Cristina Vendemia, Giuseppe Cancellieri)
  • Roberto Signorini
  • Archivio Fotografico Il Canapo (Francesco Sciutto)
  • Archivio Fotografico Albatros Comunicazione (Foto White&Black)