Commissione Sbandieratori e Musici

 
Vittoria del Palio degli Sbandieratori 1992

Il Gruppo nasce nel 1967, con la ripresa del Palio nel dopoguerra, fortemente voluto da tutta la città. Nel 1992 vince la XVI edizione del Paliotto, aggiudicandosi anche il premio per la miglior presenza in sfilata. Il drappo, opera di Fiorella Graglia, è stato consegnato dalla giuria, per la prima volta di spicco nazionale, ai ragazzi biancoverdi capitanati da Paolo Venturino, per aver eseguito un’esibizione impeccabile e molto coreografica, tutta giocata a due bandiere. Dopo alterne vicende, il Gruppo, assume l’attuale connotazione dal 2017 con pochi elementi che grazie alla loro grande passione riescono in breve tempo a coinvolgere sempre più persone, già borghigiane e non. Formato da una trentina di elementi tra sbandieratori e musici, i ragazzi si allenano con costanza tutto l’anno per indossare con fierezza i colori bianco verde partecipando alla competizione più importante della città, Il Palio degli Sbandieratori, senza mai tralasciare il grande obiettivo del miglioramento continuo, per raggiungere risultati sempre maggiori come la storia di questi ultimi anni ci ha dimostrato Nel 2020 il Gruppo Musici e Sbandieratori si è iscritto alla Federazione Italiana Sbandieratori (FISB), per potersi confrontare sulla piazza con numerosi gruppi provenienti da tutte le parti di Italia iniziando dai Tornei locali, ai quali ogni anno partecipano, fino ad arrivare ai Campionati Nazionali sia per la categoria under che per la categoria adulti.  Ma l’obiettivo principale del Gruppo nasce dal voler far crescere i ragazzi in un ambiente sano dove gli ingredienti principali sono la passione per il nostro Palio, il rispetto verso una tradizione della Nostra città lunga quasi mille anni e la voglia di stare insieme, sempre, tutto l’anno coltivando amicizie che dureranno nel tempo.

Siamo pronti ad accogliere chiunque abbia voglia di provare l’emozione della nostra passione.

VUOI PORTARCI NELLA TUA CITTA’?

CONTATTACI QUI

     

Notizie sul Gruppo:

Tenzone Bronzea 2024 – 3° in combinata e sbandieratori quattro volte a podio

Nel caldo abbraccio di Asti, in Piazza De Andrè, si è svolta la Tenzone Bronzea 2024 della FISB. Questo evento ha visto sfidarsi gruppi di sbandieratori e musici, di ogni parte di Italia. Tra i protagonisti spiccava il Gruppo Sbandieratori e Musici di San Martino San Rocco. Posizionandosi: 3° nella categoria singoli assoluti 3° nella…

I nostri ragazzi hanno partecipato ai Campionati Giovanili XXV a Venaria Reale (TO)

Ottimi risultati per i nostri atleti biancoverdi💚🤍 16° posto singolo giovanissimi 8° posto coppia giovanissimi   18° posto singolo U15 16° posto coppia U15 10° posto squadra U15   24° posto Musici U15 con il punteggio più alto da loro raggiunto!!!   Complimenti a tutto il gruppo dei ragazzi💚🤍 Facebook Twitter Stampa

Torneo dell’Antica Rotonda 2024 – Asti

Questo weekend (15 e 16 giugno 2024) il gruppo Sbandieratori e Musici ha partecipato al torneo organizzato dal Borgo San Pietro 🥈Squadra UNDER 15 con punti 22,92 Di seguito tutti i risultati ottenuti dal gruppo Sbandieratori e Musici 🏳️🥁 5 ° posto SINGOLO GIOVANILI 7° posto SINGOLO UNDER 15 4° posto COPPIA UNDER 15 9°…

San Polo d’Enza (RE) 2024 – Gli sbandieratori partecipano al primo campionato nazionale femminile

Il gruppo Sbandieratori e Musici  ha preso parte al primo Campionato Nazionale Femminile e al III Campionato Nazionale U18 “Vittorio Dini”  presso San Polo d’Enza (RE) Singolo U18 Bottino Pietro 19° posto Coppia U18 Squillia Lorenzo e Viale Francesco 7° posto Coppia femminile Lunetta Giulia e Mozzato Eleonora 5° posto Con la partecipazione del rullante…

Paliotto 2024: più alti coefficienti di difficoltà e grande spettacolo per rispondere alle fatalità e agli infortuni

Ieri sera i nostri ragazzi sono scesi in piazza a testa alta onorando i nostri colori! _ Rispetto allo scorso anno é stato proposto un più alto coefficiente di difficoltà e, nonostante tutti gli infortuni intercorsi nell’ ultimo mese, il miglioramento rispetto allo scorso Paliotto é stato esponenziale! _ Avete dimostrato un grande cuore ragazzi,…

2° posto della Squadra U15 e altri ottimi risultati al Torneo Memorial Don Giacomo Accossato 2024

Sabato 13 e Domenica 14 si è svolto il Memorial Don Giacomo Accossato organizzato dal Borgo San Lazzaro, dove i nostri ragazzi hanno dimostrato che costanza e passione portano sempre a risultati positivi! _ Ecco i piazzamenti: _ 𝟮° 𝗽𝗼𝘀𝘁𝗼 𝗦𝗾𝘂𝗮𝗱𝗿𝗮 𝗨𝟭𝟱 4° posto Coppia Giovanissimi 9° posto Singolo U15 5° posto Squadra Assoluti 5°…

Gli Sbandieratori e Musici alla scuola elementare Eo Baussano per far conoscere il Palio

Pomeriggio diverso dal solito per i bimbi della scuola elementare Baussano! Abbiamo condiviso con loro le nostre passioni, invitandoli a partecipare ai progetti rivolti ai nostri piccoli borghigiani. Vi aspettiamo il 25 novembre nella sede di piazza San Martino 12 dalle ore 15 alle ore 18 per divertirci insieme! Facebook Twitter Stampa

Gli Sbandieratori e Musici di San Martino San Rocco sfiorano la serie A2

Complimenti al Borgo San Giorgio di Ferrara, vincitore della Tenzone Bronzea Asti 2023, congratulazioni a loro, al Borgo Viatosto e agli Sbandieratori e Musici di San Quirico d’Orcia e della Città di Grugliasco per la promozione alla Tenzone Argentea 2024! Grazie al Borgo San Pietro per l’impeccabile organizzazione e a tutti i borghigiani che hanno…

Gli Sbandieratori e Musici hanno partecipato ad Ascoli Piceno ai Giochi Nazionali Giovanili della bandiera FISB 2023

Si è conclusa la prima trasferta del nostro gruppo sbandieratori e musici per partecipare ai Giochi Giovanili 2023, dopo il debutto nell’edizione casalinga di un anno fa. I nostri ragazzi hanno vissuto una tre giorni allegra e ricca di emozioni, dove non sono mancate le occasioni in cui mettere in mostra la passione per i…

Gli Sbandieratori e Musici under alla conquista di importanti risultati nelle gare FISB

Oltre al Palio degli Sbandieratori, con i suoi promettenti risultati, il nostro gruppo sbandieratori e musici è stato presente a diverse gare e tornei durante l’anno. Alla vigilia delle competizioni nazionali (Giochi Giovanili e Tenzone Bronzea) che ci vedranno impegnati nelle prossime settimane, vogliamo riepilogare i nostri impegni e i nostri risultati, ringraziando i gruppi…

Le immagini della Sbandierata del Santo avvenuta domenica 7 Maggio 2023

Facebook Twitter Stampa

Paliotto 2023: il nostro gruppo Sbandieratori e Musici si è classificato al 7° posto sbandieratori e 9° posto musici

I nostri ragazzi questa sera hanno ottenuto un grandissimo risultato posizionandosi al 7 posto come Sbandieratori e a 9 posto come Musici. Nonostante fossimo il gruppo più giovane presente in Piazza, “Abbiamo fatto sentire la nostra voce, questo è solo un punto di partenza”. Buona notte e… “A Bon Rendre” Facebook Twitter Stampa

Beatrice Bruzzone e Andrea Larosa premiati dalla delegazione cinese di Nanyang

Oggi i nostri ragazzi Beatrice Bruzzone e Andrea Larosa sono stati premiati dalla delegazione cinese presente ad Asti in occasione delle cerimonie di gemellaggio con la città di Nanyang. Facebook Twitter Stampa

San Martino San Rocco sul podio nazionale dei Giochi Giovanili FISB all’esordio

Esordio ai Campionati Italiani Nella nostra Città… Nel nostro Rione… Nella nostra Piazza… E un podio che ci riempie di orgoglio #smsr XXIII Giochi Giovanili della Bandiera – Città di Asti 2022 #sbandieratori #musici #coppiagiovanissimi – Facebook Twitter Stampa

Gli sbandieratori e musici partecipano ai Giochi Giovanili, il loro primo campionato nazionale FISB

Si apriranno venerdì sera ad Asti i XXIII Giochi Giovanili della Bandiera, un’edizione storica dei campionati nazionali giovanili che ci vedrà esordire proprio nella nostra Città, insieme ad altri 23 gruppi provenienti da tutta Italia. Questo il programma completo: VENERDI’ 24 GIUGNO Ore 20.30 – da Piazza Cattedrale – sfilata dei gruppi partecipanti Ore 21.00…