E’ di San Martino San Rocco la bancarella più bella del Palio.Questo ha decretato la giuria nella serata di ieri sera, al clou del Premio Bancarella, riconoscimento del Borgo Viatosto che premia la migliore presenza storica e artistica tra le bancarelle che animano il mercatino del Palio.
Si è svolto sabato scorso presso il Ristorante “Da Mariuccia di Tigliole” il primo tradizionale appuntamento paliesco dell’anno, il Premio Bancarella, giunto alla sua XXIII Edizione.
La manifestazione , organizzata dal Comitato Palio Borgo Viatosto, ideata nel 1990 dal Rettore Famiglietti, quest’anno ha visto protagonista il Rione San Martino San Rocco;
al vincitore è stato assegnato il “palio” dipinto dal pittore Valter Piccollo, raffigurante cavallo in primo piano e sullo sfondo l’ immagine della chiesa Maria Ausiliatrice di Viatosto.
Il Rione San Martino San Rocco ha colpito i giurati, grazie all’oggettistica varia e di fattura artigianale : bambole in pannolenci, ceramiche dipinte a mano, quadri dipinti e al punto croce, bozzetti di costumi medievali, ricami realizzati con cura il tutto incorniciati da una bella bancarella realizzata nel rispetto dei dettami del Codice Catenato.
Il pittore Valter Piccollo è inoltre autore dei bei dipinti offerti quale riconoscimento per le altre categorie del Premio Bancarella.